MANAGE YOUR PROJECT: strategie e metodi per orientarsi. ISCRIVITI al mio corso online in modalità one to one

Il mercato della produzione fotografica è sempre più esigente e sfaccettato. Esistono, a livello internazionale, numerose occasioni e opportunità per gli autori. Dai grant utili per finanziare i progetti ai concorsi che consentono di esporre in contesti prestigiosi e autorevoli; dalle call per la pubblicazione di libri alle residenze artistiche. Ma in questo crescente fermento, oggi più di prima, è necessario che il fotografo affini una serie di capacità indispensabili per rendere i propri progetti non solo visibili ma anche “forti” nei contenuti e nell’identità. Al contempo è fondamentale conoscere e utilizzare al meglio i principali strumenti di marketing e comunicazione determinanti per il raggiungimento dei propri obiettivi.

 

PROGRAMMA
– come individuare i punti di forza di un progetto; scrivere uno statement e una biografia efficaci
– come presentare un progetto ad un photoeditor/curatore: creazione di un portfolio professionale
– come veicolare e proporre, nel modo migliore e nei canali più opportuni, il proprio progetto (redazioni, festival, case editrici, Ong, manifestazioni artistico-culturali)
– come orientarsi tra call, grant, residenze e concorsi: requisiti e modalità di partecipazione
– come attivare sponsorizzazioni e partnership utili al raggiungimento degli obiettivi
– come promuovere la propria attività e/o il proprio progetto attraverso i social media: ideazione di un piano editoriale

 

A CHI È RIVOLTO? A fotografi (studenti, professionisti o amatori avanzati) che hanno voglia di approfondire la conoscenza delle tendenze, dei metodi e delle strategie per orientarsi nel mercato fotografico contemporaneo.

 

OBIETTIVI Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti gli strumenti professionali che possano consentirgli di gestire un progetto fotografico attraverso le varie fasi necessarie. Dall’editing finalizzato ad una specifica destinazione al rapporto con le differenti figure professionali (photoeditor, curatori, galleristi, editori) del settore, dall’approfondimento dei principali concorsi alle caratteristiche necessarie affinché la propria idea risulti competitiva, dalla comunicazione classica all’autopromozione tramite i social media.

 

INFO: [email protected]